A chi non piacciono i pom pom? Io li adoro soprattutto ora che sta arrivando la stagione fredda, ma c'è chi li usa in ogni stagione per decorare delle feste creando ghirlande e addirittura tappetini. Il mio modo di fare i pom pom è un po' diverso, procuratevi della lana e dei cerchi, come un telaio da ricamo.
La prima cosa da fare è avvolgere la lana intorno al tealio in un solo punto più volte tenendo fermo con un dito dell'altra mano.
Poi bisogna fermare il centro con un nodo ben stretto, se vogliamo appendere il pom pom lasciamo un'estremità più lunga.
Tagliamo i bordi con una forbice molto affilata senza far scivolare la parte sottostante. Cerchiamo di tagliare molto dritto.
La metà del pom pom è pronta, ora procediamo con l'altra metà. Qui ho usato della lana molto sottile e un telaio molto grande perchè mi servive l'effetto morbidoso e sbarazzino per una mantella.
Questo è il risultato con un telaio da ricamo da 9 centimetri di diametro.
Ma usando un cerchio più piccolo si può avvere un pom pom più piccolo. Questo usato qui è un anello da tenda.
Questo metodo consente di fare un pom pom perfettamente tondo senza smussare le parti in più con le forbici come si fa di solito adoperando il cartoncino o la forchetta.
Inoltre ho provato anche con dei cerchi ricavati da coperchi di plastica ritagliati all'interno e con un cartoncino ondulato a doppoio strato (quello degli scatoloni per intenderci) e i pom pom vengono tondi tondi. Provate perchè un vero spasso!
Qui ho trovato qualche idea facile e bella da copiare.
Quanto mi piacerebbe saper fare cose di questo genere ma, ahimè! sono più che negata ... per questo motivo mi piace curiosare tra i blog come il tuo. Complimenti ho trovato tante tue creazioni veramente molto belle e interessanti. Ciao.
RispondiEliminasono davvero contenta che ti piaccia il mio blog, vieni più spesso a trovarmi :)) se hai domande da farmi su qualche tutorial io son qui
EliminaCarmen
Gracias por recordarme como se hacen los pompones, creo que haré unos cuantos.
RispondiEliminaUn beso.
ohhh encantada y muchas gracias :))
Eliminagrazie per l'idea!mi piace!
RispondiEliminabaci
simona
hai visto com'è facile? e con cerchi di varie misure vengono tanti pom pom diversi
EliminaAdoro i pom pom!! Mio padre me ne creava tanti, quindi ritorno bambina solo a guardarli.
RispondiEliminaUn abbraccio
Emy
amica mia grazie per il ricordo che hai condiviso
EliminaMa dai, così non li avevo mai fatti!
RispondiEliminaIo di solito uso i due cartoncini bucati sovrapposti.
Adesso provo il tuo metodo.
Un abbraccione Maria
GRAZIEEEE
Elimina