Questo tutorial è stato deciso da te: nel sondaggio che ho mandato con l'ultima newsletter è risultato l'argomento preferito, quindi ora ti faccio vedere passo dopo passo come cucire il punto dritto con la macchina.
Per prima cosa, scegli una stoffa facile, io per esempio amo il feltro bianco per fare le prove. Alza il piedino con la levetta e alza l'ago con il volantino. Poi inserisci sotto il panno che hai scelto.
C'è chi fa le prove con la carta ma non credo ne valga la pena perchè poi dovrai comunque fare varie prove su stoffe differenti.
CLICCA QUI PER VEDERE COME INSERIRE IL FILO NELLA MACCHINA
Ora abbassa ago e piedino. Tieni tirati i due fili sul dietro per i primi punti, poi rilasciali e tieni il panno con le mani per direzionare le cuciture.
Fai alcune prove spostando la manopola dei punti e della lunghezza.
Questo è il punto dritto più piccolo, cioè con la lunghezza del punto più breve. Quando hai terminato, alza piedino e ago per estrarre il panno e taglia i fili.
Con lo zig zag ricordati che regoli lo spazio tra i vari angoli ma non la lunghezza, come in foto.
Il punto dritto serve per cucire qualsiasi manufatto, gli altri punti sono in più ma è sempre bene conoscerli per ogni evenienza. Magari la prossima volta posso dirti come usarli.
Lanciatissima! Ormai non ti ferma più nessuno con la macchina da cucire!
RispondiEliminaGrazie per il tutorial.
Un abbraccio
Maria
Ma dai ho imparato da poco
EliminaBel tutorial, complimenti!
RispondiEliminaBuona giornata, ciao!
Molto utile per me che sono autodidatta in tutto... L'arte di arrangiarsi porta molte soddisfazioni! Baci
RispondiEliminaDaniela
MySweetBlog
ne seguirannao altri, Daniela apposta per te
EliminaGrazie per aver condiviso. Ho un paio di macchine da cucire da "SEW SHOP" e sto lavorando attraverso di essa tutti i giorni. Ho imparato il processo di cucitura da internet. Il tuo suggerimenti mi aiuteranno in futuro.
RispondiEliminagrazie a te perchè è proprio questo l'obiettivo dei miei tutorial
Eliminacarmen
benvenuto
Elimina