Uno strumento che mi affascina è lo scucino che era in dotazione con la mia macchina da cucire (ma so che in molte non c’è). Piccolo e utile da tenere sempre a portata a mano perché, come dice mia mamma, prima di imparare a cucire devi saper scucire.
Lo scucino taglia asole, amico per sempre
Uno strumento che mi affascina è lo scucino che era in dotazione con la mia macchina da cucire (ma so che in molte non c’è). Piccolo e utile da tenere sempre a portata a mano perché, come dice mia mamma, prima di imparare a cucire devi saper scucire.
5 suggerimenti per cucire senza stress
Ci sono dei piccoli suggerimenti che mi hanno aiutato a sentirmi più sicura nel controllare la cucitura.
Ho pensato di metterli sul blog e se sei una principiante del cucito forse li troverai utili. Io non sono una perfettina ma a volte alcuni accorgimenti aiutano a stressarsi meno, lavorare più veloce per non perdere tempo (che non basta mai).
1) Usare il volantino
Per iniziare o terminare la linea di cucitura in un punto preciso perché, per esempio, si vuole girare un angolo, rinuncia al pedale e passa al volantino. Ruotando il volantino verso di te la macchina da cucire farà singoli punti mooolto lenti. In alternativa può darsi che ci sia un tasto con due frecce.
2) Evidenziare la guida margine di cucitura
Le linee guida sulla placca servono per mantenere il bordo sempre uguale dall’ago. Se trovi queste righe difficili da vedere puoi utilizzare un pezzo di washi tape o scotch colorato.
3) Spostare l'ago
Se devi cucire a fianco di una cucitura, puoi usare questa come linea guida. Con l'ago che si sposta da un lato, allinea la cucitura con la scanalatura centrale del piedino. Viene una seconda cucitura parallela.
4) Usare gli spilli nel modo giusto
Se si sta cucendo un tessuto scivoloso o due o più pezzi di tessuto insieme, è necessario aiutarsi con gli spilli, pochi ma messi in perpendicolare rispetto al bordo della stoffa. Io sbagliavo sempre all’inizio, li mettevo infilati uno dietro l’altro e così la stoffa si spostava sempre di qualche millimetro.
5) Disegnare la linea di cucitura
beh dai, questo è un po’ barare. Lo so, ma io sono dell’idea che qualche trucchetto va sempre bene dato che è più importante il risultato. Quindi puoi disegnare la linea sulla stoffa a rovescio e seguirla con la macchina.
(suggerimento dalla pagina Facebook: se usi la frixion va via stirando)
E voilà, spero di averti aiutato ad avere un approccio col cucito più easy. La tecnica si impara, poi il resto tocca a te.
iscriviti a YES E' MARTEDI'
la newsletter che parla di cucito
Carmen Pelaia la tua tutor creativa
Come preparare le insalate in barattolo di vetro per il weekend + 10 idee
Avete presente quando la sera dopo il lavoro tornate a casa e vorreste mettervi sul divano a guardare la vostra serie preferita con in mano una pizza e nell’altra una birra gelata?
Invece dovete preparare la cena perché ci sono tre boyscouts scatenatissimi che reclamano un pasto. Forse è arrivato il momento di trovare un’alternativa ai fornelli, in modo da avere il pasto pronto, da shakerare e via, come le insalate in barattolo.
pasta the organised housewife |
pesto sugar free mom |
Io amo Pinterest alla follia. Mi aiuta a trovare ispirazione, creare le mie boards di argomenti preferiti, tecniche da sperimentare e cose da ricordare (sì, uso le boards come se fossero post-it da attaccare al frigorifero).
Girando tra le varie bacheche ho visto la mason jar salad per preparare insalate fresche che si mangiano poi quando c’è l’occasione.
thai foodblog |
gamberi her campus |
E visto che la stagione permette anche di passare dei weekend all’aperto, vi faccio vedere qualche idea da sfruttare quando ci si vede con gli amici o si portano i bambini a spasso o si torna dal lavoro. Ed anche il procedimento per fare un’insalata perfetta.
ceci for the land we live on |
Io personalmente faccio così:
- quando è giorno di mercato compro frutta e verdura fresche
- passo dal contadino a prendere le uova
- la stessa mattina preparo le insalate nei barattoli di vetro
- li metto in frigorifero
- alterno gli ingredienti ogni settimana in base a quello che trovo al mercato
Vi assicuro che le insalate restano fresche e croccanti per 5-6 giorni e non marciscono. Quando arriva qualche ospite, prendete un barattolo, shakeratelo e servitelo nel piatto.
via organize yourself skinny |
messicana pocket change gourmet |
7 passi per preparare l’insalata nel barattolo di vetro
- prendete i barattoli a bocca larga da mezzo litro, questa misura li rende adatti per restare in posizione verticale sia nella borsa refrigerante che nel frigorifero
- si mette il condimento sul fondo (quello che vi serve per quel tipo di insalata) ma se dovete mettere i vasetti in valigia allora optate per il condimento in un barattolino separato
- si mettono gli ingredienti più duri come carote, cipolla, ceci, peperoni, pomodorini
ora si aggiungono verdure o insalata verde lavata e asciugata, questo strato è quello più alto
- ora mettete le proteine (secondo i gusti personali) come pollo cotto a pezzetti, milanese a quadretti, uova sode, fagioli lessati, noci, frutta secca
- se volete la pasta, va messa sotto lo strato di insalata e meglio senza condimento
- chiudete col tappo girevole e riponetelo in frigo
vegana beardandbonnet |
frutta craving of a lunatic |
L’idea in più
se combinate con gli amici per cucinare la pizza tutti insieme, ognuno può preparare il proprio barattolo con gli ingredienti preferiti da mettere sopra la pizza, come pomodorini, basilico, mozzarella, acciughe, olive
E come dicono gli americani (che in questo campo sono degli specialisti):
easy peasy and mega healthy.
Sacchetto per il sandwich double-face, tutorial
L'estate è arrivata, finalmente possiamo fare un bel porta-sandwich per i nostri picnic all'aria aperta usando dei semplici quadrati di stoffa colorata e mettere in pratica la cucitura invisibile che abbiamo appena imparato a fare, così il risultato sarà sempre più bello. Inoltre il porta-sandwich sarà anche double-face per non annoiarsi.
Cucire l'arricciatura senza elastico
Per voi che state iniziando ora a cucire a macchina, può essere utile usare questo metodo veloce e facilissimo per fare un'arricciatura alla stoffa. Sulla fanpage è arrivata questa richiesta da una ragazza che segue i miei tutorial passo dopo passo (grazie Anna) e aveva bisogno di questo consiglio.
Come cucire una bustina milleusi
Nella tua avventura col primo cucito ti avanzano dei ritagli di stoffa, mi raccomando, non buttarli perché puoi ricavarne delle bustine comode per tanti usi. Per esempio, mia figlia ci mette le cuffiette dell’mp3, io invece ne ho fatte tante per mantenere in ordine la mia grande borsa di Mary Poppins.
Per questo lavoro, non uso cerniere ma faccio una patella e non metto la fodera, quindi userò la cucitura inglese.
Come cucire due stoffe insieme [metodo inglese]
Io continuo a cucire , il grosso del lavoro è nelle sere invernali sul grande tavolo della cucina accanto al caminetto. Se vuoi imparare anche tu qualche passo di cucito allora ti serve sapere per esempio come cucire due stoffe insieme.
Questo metodo viene chiamato cucitura inglese, ma anche francese o doppia, molto utile per dare maggiore resistenza e per cucire dei lavori che non richiedono la fodera interna.
Consiste nel cucire prima le stoffe sul diritto e poi sul rovescio. Ecco come:
- appoggia le stoffe rovescio su rovescio, se scivolano metti pure degli spilli per tenerle ferme
ora cuci il margine sul diritto iniziando dall’angolo in alto a destra
- taglia il margine a circa mezzo centimetro dalla cucitura facendo attenzione a non toccare il filo, taglia anche i fili che penzolano di quando hai iniziato e finito la cucitura
- gira il lavoro sul rovescio facendo combaciare bene le stoffe e stira
- adesso cuci di nuovo sul lato unito partendo dall’angolo in alto a destra e devi tenerti qualche millimetro all’interno della cucitura precedente
[la foto è per far vedere la posizione della stoffa]
la cucitura precedente (linea rossa) deve trovarsi alla destra del piedino
questo è il lavoro a rovescio, resta pulito e ordinato quindi senza fodera è comunque carino
questo è il lavoro al diritto, la cucitura è praticamente invisibile, io ho usato il filo rosso su stoffa verde proprio per far vedere come viene
inoltre è anche una cucitura molto resistente, adatta quindi per borsine o buste di stoffa che si maneggiano molto,e tante altre cose
QUI PUOI VEDERE LA BUSTINA CHE HO FATTO
iscriviti alla newsletter
Come cucire la tovaglietta della colazione [tutorial]
La scuola sta finendo e la mattina si trasforma: quello che prima era il fuggi-fuggi generale (in casa siamo cinque) ora diventa una tavola apparecchiata per una colazione colorata e dal sapore estivo. Il pulcino - tovaglietta è una mia ‘prima volta’.