Avete presente quando la sera dopo il lavoro tornate a casa e vorreste mettervi sul divano a guardare la vostra serie preferita con in mano una pizza e nell’altra una birra gelata?
Invece dovete preparare la cena perché ci sono tre boyscouts scatenatissimi che reclamano un pasto. Forse è arrivato il momento di trovare un’alternativa ai fornelli, in modo da avere il pasto pronto, da shakerare e via, come le insalate in barattolo.
pasta the organised housewife |
pesto sugar free mom |
Io amo Pinterest alla follia. Mi aiuta a trovare ispirazione, creare le mie boards di argomenti preferiti, tecniche da sperimentare e cose da ricordare (sì, uso le boards come se fossero post-it da attaccare al frigorifero).
Girando tra le varie bacheche ho visto la mason jar salad per preparare insalate fresche che si mangiano poi quando c’è l’occasione.
thai foodblog |
gamberi her campus |
E visto che la stagione permette anche di passare dei weekend all’aperto, vi faccio vedere qualche idea da sfruttare quando ci si vede con gli amici o si portano i bambini a spasso o si torna dal lavoro. Ed anche il procedimento per fare un’insalata perfetta.
ceci for the land we live on |
Io personalmente faccio così:
- quando è giorno di mercato compro frutta e verdura fresche
- passo dal contadino a prendere le uova
- la stessa mattina preparo le insalate nei barattoli di vetro
- li metto in frigorifero
- alterno gli ingredienti ogni settimana in base a quello che trovo al mercato
Vi assicuro che le insalate restano fresche e croccanti per 5-6 giorni e non marciscono. Quando arriva qualche ospite, prendete un barattolo, shakeratelo e servitelo nel piatto.
via organize yourself skinny |
messicana pocket change gourmet |
7 passi per preparare l’insalata nel barattolo di vetro
- prendete i barattoli a bocca larga da mezzo litro, questa misura li rende adatti per restare in posizione verticale sia nella borsa refrigerante che nel frigorifero
- si mette il condimento sul fondo (quello che vi serve per quel tipo di insalata) ma se dovete mettere i vasetti in valigia allora optate per il condimento in un barattolino separato
- si mettono gli ingredienti più duri come carote, cipolla, ceci, peperoni, pomodorini
ora si aggiungono verdure o insalata verde lavata e asciugata, questo strato è quello più alto
- ora mettete le proteine (secondo i gusti personali) come pollo cotto a pezzetti, milanese a quadretti, uova sode, fagioli lessati, noci, frutta secca
- se volete la pasta, va messa sotto lo strato di insalata e meglio senza condimento
- chiudete col tappo girevole e riponetelo in frigo
vegana beardandbonnet |
frutta craving of a lunatic |
L’idea in più
se combinate con gli amici per cucinare la pizza tutti insieme, ognuno può preparare il proprio barattolo con gli ingredienti preferiti da mettere sopra la pizza, come pomodorini, basilico, mozzarella, acciughe, olive
E come dicono gli americani (che in questo campo sono degli specialisti):
easy peasy and mega healthy.
Nessun commento:
Posta un commento