Cos’è il drittofilo del tessuto [tabella pdf]
Quando ho iniziato a cucire ho avuto parecchie difficoltà a capire il concetto di drittofilo contrapposto alla cimosa, quindi ti faccio vedere come l’ho capito. I disegni arrivano là dove le parole complicano la vita, e i colori fanno tutto più bello.
Puoi salvare l’immagine sul desktop oppure scaricare il pdf su drive per averlo sempre con te.
Ricorda che :
- quando appoggi un cartamodello sulla stoffa le frecce del drittofilo devono essere parallele alla cimosa
- fai attenzione anche alla direzione del tessuto seguendo i disegni
Clicca QUI per scaricare il disegno ' cos'è il drittofilo'.
Questo consiglio fa parte del Calendario di mini cucito
Ciao Carmen!
RispondiEliminaFinalmente ho acquistato la macchina da cucire, e sto iniziando a leggere i tuoi corsi di cucito.
Sembrano davvero semplici, purtroppo non ho internet a casa, quindi non ho davanti i vari tutorial mentre cucio, e non posso nemmeno stampare :/
Però mi sto trovando davvero bene. Ora ho finalmente capito cos'è la cimosa, e da li ho anche capito le altre "nomenclature".
Il problema è che l'ho capito sulle stoffe nuove, ma se io dovessi scucire una camicia o una maglietta, come farei a capire qual è la cimosa?
Spero tu possa darmi una mano, ti ringrazio per tutto il lavoro che c'è dietro a questi tutorial e per la mano che mi stai dando :D
Maira
Ciao Carmen!
RispondiEliminaChe belli i tuoi tutorial!Questo sul drittofilo è molto utile,ma come mi regolo con un avanzo di stoffa,dove la cimosa manca e la stampa non aiuta?
Grazie e buon lavoro!
grazie per lo schema molto chiaro,ma se per caso mi trovo di fronte un pezzo di stoffa senza cimosa come faccio a capire qual èil dritto filo?ti ringrazio ancora e buon lavoro
RispondiEliminaCiao e grazie per i tuoi tutorial. Una domanda: cosa succede se non si posiziona il modello seguendo il drittofilo?
RispondiEliminaCiao scusa il ritardo: se non segui il drittofilo la stoffa si allargherà in modo sbagliato a quello che ti serve e la non sarà indossabile.
Elimina