Una piccola guida per cucire a macchina con il filo elastico e creare delle arricciature per i nostri vestiti.
aggiornamento al 17 febbraio 2022: viste le numerose visite a questo post, ho aggiunto il video, lo trovi in fondo alla pagina
Ricorda che si cuce tenendo la stoffa dal lato diritto, che il filo superiore è quello a vista e l'elastico va nella bobina inferiore. Lo ripeto sempre nella mia videoscuola di cucito.
COME cucire col filo elastico
Inizia così: prendi il rocchetto del filo elastico e inserisci l'estremità nel foro.
Riavvolgi il filo come fai di solito, se non sei capace guarda qui di seguito, poi taglia con le forbici.
- COME INFILARE LA BOBINA -
ferma l'elastico sul rocchetto con un pezzetto di scotch così non si riapre nel cassetto, mettilo via subito perchè può sfilacciarsi alle estremità.
Infila ora la macchina con il filo che hai scelto per il tuo progetto.
Inserisci la bobina inferiore nel vano apposito, fai scendere l'ago in modo che i due fili si aggancino e tira fuori l'estremità aiutandoti con le forbici sotto il piedino. Così come i vede nella foto, il filo elastico resta sotto, sarà la tua cucitura inferiore.
Mantieni la stessa tensione ma allunga il punto.
Cuci normalmente ma tieni un po' con la mano la stoffa dalla parte dietro. Fai attenzione a non accavallare l'arricciatura.
Se stai facendo una prova (e se sei all'inizio te lo raccomando) usa dei ritagli di stoffa e ferma pure l'inizio e la fine della cucitura con il punto indietro.
Rilascia la stoffa e vedrai l'arricciatura.
Due parole sul tessuto: non usare una stoffa molto pesante perchè il filo elastico non è adatto, si spezzerebbe, non è in grado di raccogliere il tessuto, usa tessuti leggeri e morbidi.
Quando hai terminato taglia i fili a circa 15 centimetri.
Vedi come cambia tra il cotone (rosa - verde - giallo) e lo chiffon a cuori?
Così è la cucitura vista sul rovescio del lavoro.
Con questo metodo puoi creare delle belle arricciature per gonne, tende, tovaglie, oppure come ho fatto io con le striSce di chiffon puoi cucire una sciarpina leggera per la primavera, insomma ti puoi divertire con tutti i rimasugli di stoffa, fai pratica mi raccomando, è sempre il modo migliore per imparare.
Grazie, tutorial chiarissimo.
RispondiEliminaCiao
grazie, felice che ti sia servito
EliminaCiao Carmen! Questi tuoi tutorial sono chiarissimi e utilissimi!! Grazie!!!
RispondiEliminagrazie anche a te, buon lavoro
EliminaCiao Carmen,
RispondiEliminaBello il tuo tutorial !
Adesso sono riuscita a capire come fermare il filo a fine lavoro quando si usa l'elastico.
Avevo fatto una gonna tutta arricciata nella parte della baschina, ma non sapendo come fermare il filo, indossandola, ha ceduto l' elastico e si è sfatta la parte finale della cucitura.
Grazie e a presto
Lisa
bene sono contenta di averti aiutata!
EliminaBuongiorno. Ho una tagliaecuci che purtroppo ancora non tiro fuori dall'imballaggio. non ricordo neanche come si prepara! Darete delle indicazioni base anche per quella? Grazie
RispondiEliminaarriverà un corso in proposito, iscriviti alla newsletter del blog se non l'hai già fatto così sarai aggiornata
EliminaCarmen
Mille grazie,mi ero sempre chiesta come fare ��
RispondiEliminasono contenta che ti sia servito
EliminaSalve, il cotone elastico può essere usato da tutte le macchine ? Io ho una Singer promise. Grazie in anticipo 😊
RispondiEliminasì, una delle mie macchine è la promise e si cuce bene
EliminaCiao molto ben spiegato, grazie per aver condiviso questo sistema, ma perché nell'ultima immagine si vede il punto a zig zag sopra il filo elastico? Buon lavoro Monica
RispondiEliminaGrazie, il punto zig zag è riferito al tessuto in chiffon
EliminaGrazie consigli preziosi!!!
RispondiEliminagrazie a te che mi segui
EliminaNon riesco a fare arricciare la mia stoffa mi potete aiutare grazie
RispondiEliminanon usare una stoffa pesante, ma leggera, il filo elastico va sotto nella bobina mentre il filo superiore è normale 8cotone o poliestere), cuci un punto dritto
EliminaLa stoffa e molto morbida è di una vestaglia poliammidica il filo elastico e nella bobina e il cotone sopra è cotone normale
RispondiEliminaGrazie, molto chiaro. Però ho un dubbio, il filo elastico va solo sotto oppure si può mettere pure sopra?
RispondiEliminaCiao va solo sotto
Eliminabravissima chiara e concreta mi hai dato veramente delle spiegazioni chiare su problemi che non riuscivo a risolvere|
RispondiEliminagrazie mille, sono i complimenti più belli
EliminaGrazie, veramente chiarissima
RispondiEliminabene, sono sempre contenta di sapere che sono stata utile :))
EliminaHo una singer quantum stylist. Non riesco a fare la cucitura elastica pur avendo eseguito tutto alla lettera. Ma è vero che con le macchine elettroniche sia impossibile?
RispondiEliminaCiao un consiglio...sto usando un jersey di cotone (un po' pesante in realtà) e arriccia pochissimo.... sarà perché il tessuto non tessuto è adatto o sbaglio qualcosa?
RispondiEliminaArriccia poco perché è pesante, ti conviene fare un'imbastitura e poi tirare il filo con le mani
EliminaGrazie. ma nel caricare la bobina sotto, devo tendere il filo elastico? O lo avvolgo alla bobina senza tirare il filo?
RispondiEliminaSenza tirarlo
EliminaHo una vecchia Pfaff meccanica e non riesco a far scorrere l'elastico nella bobina sotto (caricamento identico a quello del video) per cui si forma un ammasso di filo ed elastico nella parte sotto il tessuto. Mi puoi dire come fare? E' perche' l'elastico è un pò vecchio o come mai?
RispondiEliminaSicuramente se l elastico è vecchio può dare problemi
Elimina