Per chi ha bambine piccole può essere un modo divertente di cucire un abitino, senza troppe pretese, semplice e da portare nella libertà di sporcarsi senza aver paura di danneggiare chissà cosa.
Le mamme americane lo chiamano 'dresspillow', cioè abito federa, proprio perchè ritagliando in un certo modo una grande federa di cuscino si può ricavare questo prendisole. Devo dire che le americane sono delle geniacce, riescono a fare qualunque cosa da qualunque materiale.
Cosa serve?
- una federa di grandi dimensioni, quella che ho usato io è 45 x 60 cm e va bene a mia figlia piccola che è alta 127 cm.
- nastro alto colorato lungo circa 1 metro
- sbiechino
- forbici
- spilla da balia
- qualche spillo
- macchina da cucire con filo in tinta o neutro
La prima cosa da fare è prendere il lato chiuso più corto e ritagliare il giromanica nei due angoli, disegna prima un rettangolo e poi fai la curva
Ora devi cucire un orlo doppio su entrambi i bordi della federa (il lato aperto opposto è già orlato), fai in modo che sia almeno 2 cm , va bene cucire anche al rovescio perchè, se il tessuto è un buon cotone e la macchina è infilata bene, la cucitura verrà identica da entrambi i lati
questa è la parte più difficile: devi inserire lo sbiechino nel giromanica, io mi sono complicata la vità perchè ne ho usato uno molto basso, ma tu puoi usarlo alto 4 cm, così ti verrà più semplice applicarlo. Aiutati con gli spilli o delle pinzettine.
taglia il nastro giallo in due parti uguali
prendi la spilla da balia e inseriscila ad un'estremità del nastro,
fallo passare attraverso gli orli e tira per arricciare lo scollo creato
ora provalo sulla bimba, fai i fiocchi come spalline, ferma sull'orlo con gli spilli e cucili per bloccare lo scollo (ma prima toglilo dalla bimba ! )
ecco qua il tuo primo dress-pillow, puoi anche applicare dei bordi di tessuto a contrasto, delle appliquè, dei fiori di stoffa, per abbellirlo e renderlo davvero un capo semplice ma piacevole, se sul bordo inferiore ci sono le asole e i bottoni, puoi toglierli e inserire delle decorazioni
E ora? Se vuoi imparare a fare di più puoi iscriverti ai mei corsi di cucito on line QUI
oppure puoi iscriverti alla mia newsletter
Noi ci vediamo alla prossima, Carmen
Nessun commento:
Posta un commento