Prova pratica: apri l’armadio dei tuoi figli e osserva il tessuto con cui sono cuciti i loro abiti. Probabilmente la maggior parte sono in jersey, o chiamala se vuoi anche maglina.
Il jersey è quel tessuto morbido al tatto e che da una sensazione di fresco. Non è difficile da cucire ma ci vuole qualche accorgimento, questa guida ti aiuta a capire come rendere il massimo da un tessuto molto in voga soprattutto tra le new generations (= le mie figlie).
Il tessuto che uso in questo tutorial è di 130 gr, quindi molto leggero e setoso.
Devo dire che davanti al computer ero un po’ scettica perché il disegno che ho inserito nella scheda non era molto grande e ben definito, ma quando il jersey è arrivato a casa mi è piaciuto subito: il colore era esattamente quello che volevo, la stampa delle foglie e della scritta perfette. Mi sono decisa allora a cucire una fascia per capelli per mia figlia più grande.
Ora veniamo a noi, innanzitutto c’è da fare delle premesse sul jersey.
Premesse
1. Il jersey è elastico
La grande differenza con gli altri tessuti è proprio questa (a meno che non ci sia un po’ di elastam come nei jeans skinny), ha una mano fluida e può essere di vari pesi. In più, può essere elastico in verticale o orizzontale, entrambi i versi oppure anche in diagonale.
Quando ti metti alla macchina per cucire il jersey, assicurati che il modello che vuoi realizzare sia in questo tessuto: non puoi cucire un progetto in jersey se il cartamodello è per navetta!
Se vuoi sapere cos’è la mano del tessuto te lo spiego
QUI
2. A cosa serve
In pratica, è il tessuto usato per la t-shirt e i leggins, dove è facile riconoscere il diritto dal rovescio perché quest’ultimo è molto chiaro e non risalta la stampa del disegno. I bordi tendono ad arrotolarsi verso il diritto ma non sfilacciano.
3. Spilli, pinzette e aghi
Usa degli spilli a punta tonda perché non traforano il tessuto ma passano in mezzo alle maglie. In alternativa, puoi usare le wonder clip. Ma sai cosa uso io? Le pinzette fermacarte che i miei figli usano a scuola, sono belle, colorate e di misure diverse. Per quanto riguarda l’ago scegli un 90/14 stretch o ballpoint, oppure se ce l’hai già in casa usa l’ago gemello.
4. Il filo giusto
Non è quello in cotone perché si rompe ma in poliestere: il cotone non è elastico quindi si spezza spesso e facilmente, anche quello ad altissima qualità, perché su un tessuto elasticizzato si deve estendere.
5. Quale punto della macchina si deve usare
Così come il filo di cotone si spezza, anche una cucitura con punto dritto non regge, quindi usa un punto elasticizzato come lo zig zag, ma va bene anche il punto elastico, elastico triplo e zig zag triplo. Guarda il manuale della tua macchina per capire se li hai e come riconoscerli.
Se hai un ago gemello, questo ti permette di avere una cucitura dall’aspetto professionale, forma due file di cuciture parallele tra loro a pochi millimetri di distanza dal lato dritto del tessuto e un piccolo punto zigzag sul rovescio. Strabello!
6. Overlock e tagliacuci
Inutile dire che se hai questi attrezzi in dotazione puoi benissimo usarli. Il punto overlock ti permette di cucire e rifinire contemporaneamente, evitando di fare lo zig zag e la cucitura tripla.
Come cucire il jersey a macchina
Eccoci finalmente al tutorial, prepara anche il ferro da stiro (sì, lo so che è odioso, ma qui è necessario).
Consiglio: prendi un ritaglio di tessuto e fai delle prove, non trattenere il respiro (yeahh!).
- se non vuoi che i bordi si arrotolino, applica una teletta termoadesiva sul rovescio oppure spruzza un po’ di amido.
- metti della carta velina sulle griffe di trasporto perchè queste tendono ad agganciare il tessuto e tirarlo creando seri danni, puoi metterla anche sulla stoffa come stabilizzatore, in alternativa va bene la carta leggera che trovi nelle scatole di scarpe
NON TIRARE mai il jersey
- - seleziona il punto adatto dalla macchina
- quando inizi la cucitura dal bordo, il tessuto potrebbe incartarsi, quindi parti un centimetro distante dal bordo e poi fai il punto indietro
- ora sei pronta: abbassa l’ago e il piedino premistoffa
- fai una cucitura e stacca la carta
- stira sopra la cucitura per renderla piatta
Fai un po’ di prove usando vari punti, dipende da quelli che hai in dotazione, io ho una Singer semplice ma la resa è ottima.
Spero che questa guida ti sia piaciuta e ti sia stata utile. Non preoccuparti se le prime volte non riesci bene, il segreto è l’esercizio.
Per farti un po’ coraggio ti regalo questo breve tutorial per cucire una fascia elastica per capelli, ti devi procurare una striscia in jersey (maglina) lunga 44 cm e larga 16 cm.
Come cucire la fascia per capelli in jersey
Prendi la striscia di stoffa, stendila sul piano di lavoro, piegala a metà dal dritto e nel senso della lunghezza, blocca con gli spilli
Cuci uno zig zag sul bordo
Risvolta sul diritto
Fai attenzione a questo passaggio: metti un’estremità dentro l’altra fino a metà
Cuci insieme i bordi delle estremità lasciando una piccola apertura
Metti un dito dentro il tubolare e risvolta di nuovo
Cuci l’apertura con una cucitura invisibile (se non sai come si fa, vai al
tutorial QUI)
Se vuoi un
fiocchetto da applicare, ritaglia dallo stesso tessuto una striscia di 20 cm x 10 cm, appuntisci le estremità con le forbici, cuci nello stesso modo della fascia, poi inseriscila con un nodo.
La fascia per capelli in jersey è pronta! Yeeeah! Dimmi se ti è piaciuta.
ora iscriviti alla newsletter, guarda la
pagina da qui