Fascia per capelli [tutorial]
La bella stagione comincia a farsi sentire, e vedere. Alberi in fiore, camminate nei boschi e passeggiate in bicicletta. Togliamo i berretti e infiliamo una bella fascia per capelli, ovviamente handmade.
Davvero facilissima da fare da sole, bastano due strisce di stoffa colorata con qualunque diegno, anche diverso o alternato nei colori, e un pezzetto di elastico.
Per prima cosa, ripiega le strisce di tessuto su stesse a metà, dal lato più lungo. Non stirare col ferro.
Cuci a macchina il lato aperto, non farlo sui lati corti. usa un normale punto diritto e usa il bordo del piedino come margine di cucitura.
Risvolta i tubolari che hai appena cucito dal dritto, non stirare nemmeno ora.
Fai attenzione a questo passaggio: prendi il pezzetto di elastico e infilalo all'interno del tubolare corto, deve uscire di mezzo centimetro da un lato, tienilo fermo con e dita.
Ora passalo sotto la macchina da cucire un paio di volte per bloccarlo.
Fai la stessa cosa dall'altra estremità: l'ealstico è più corto della stoffa tubolare quindi non arriva al lato aperto, devi prenderlo con le dita e tirare, vedrai la stoffa che si arriccia. Ora cuci facendo fuoriuscire mezzo centimetro di elastico come hai fatto prima.
Prendi il tubolare lungo, ripiega su stessi i bordi di entrambe le estremità per mezzo centimetro all'interno come ti faccio vedere in foto.
Inserisci un capo del tubolare arricciato e tienilo fermo con uno spillo o una pinza. Passa sotto la macchina per un paio di volte. Se hai difficlotà perchè è spesso usa il volantino per muovere l'ago per un paio di punti.
Fai allo stesso modo dalla parte opposta, la tua fascia per capelli è pronta.
Come prendere le misure su qualsiasi testa:
- misura la circonferenza della testa passando dietro le orecchie
- da questa misura ritaglia la parte che vuoi arricciare dietro la nuca
- riporta la misura lunga sulla stoffa per ricavare la prima striscia (l'altezza dipende da quanto la vuoi una volta ripiegata a metà)
- la lunghezza corta devi riportarla due volte: prima uguale sull'elastico, poi la devi raddoppiare e riportare sulla stoffa (questo perchè poi si arriccerà)
Spero che anche questo tutorial ti sia piaciuto, ora divertiti a farne almeno una dozzina.
Puoi anche iscriverti alla mia newsletter o al mio corso di cucito on line
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento