Nel corso di questi mesi c'è stata una richiesta ricorrente da parte vostra che mi seguite tramite il blog, i social e la newsletter:
" Come si misura e si cuce una tovaglia?"
Oggi faccio vedere come prendere le misure su un tavolo rotondo, quadrato e rettangolare. Armatevi di carta, penna e metro. In più, vi faccio vedere come applicare un bordo pieghettato.
Non solo, ho pensato anche di regalarvi il tutorial in pdf.
Come misurare per il taglio della stoffa
di solito la caduta laterale della tovaglia è 35 centimetri per lato, se invece è per una cerimonia scende fino al pavimento. Detto questo, ognuno è libero di farla quanto preferisce.
Io ho aggiunto una striscia alta 10 cm a questa misura, quindi la mia tovaglia cade di circa 45 cm. Vale la regola che si aggiunge il doppio della caduta nella misurazione.
Usate un metro da sarto e, se il tavolo è molto grande, spostatevi man mano dal punto finale.
Esempi pratici
Il tavolo quadrato di 80 x 80 diventa: 80 + 35 + 35 = la stoffa è di 150 di diametro
Il tavolo rettangolare di 180 x 90 diventa: 180 + 35 + 35 = 250 per il lato lungo , inoltre 90 + 35 + 35 = 160 per il lato corto
Il tavolo rotondo 70 di diametro diventa: 70 + 35 + 35 = 140 di diametro
Ora procedete col taglio del tessuto (che avrete lavato precedentemente con lo stesso programma che userete in seguito).
Io non ho orlato tutto il bordo perchè ho aggiunto una bordura, ma se la lasciate semplice allora va fatto un orlo resistente.
Importante: il tessuto usato per la mia bordura è alto 10 cm e lungo due volte e mezza la misura presa prima, l'ho orlato da un lato con il piedino orlatore.
Se voltete vedere come fare le pieghe in modo veloce e solo con una forchetta l'avevo fatto qui, c'è anche il video.
Ora unite i bordi dritto con dritto con gli spilli o pinzette fermacarte