La colazione è il momento della giornata che preferisco, con tovaglietta e tovagliolini in shabby chic. Se piace anche a te e ami pure cucire ma sei alle prime armi, questo progetto fa per te. Segui il piccolo tutorial.
Non servono grandi abilità stavolta, a differenza della tovaglia dove era necessario prendere parecchie misure, ma conoscere il punto dritto è sufficiente, fai solo attenzione al passaggio per applicare il bordino.Se ti vuoi specializzare nell' uso di altri piedini, nel mio corso te ne spiego 18.
Comincia a creare dei ritagli di tessuto del disegno che preferisci, io ti lascio lo schema a fiore. Se non ti senti sicura con le curve, puoi iniziare con uno schema squadrato. Usa un punto dritto e vai piano, senza troppa fretta, poi passa al secondo ritaglio.
Per ogni tovagliolo devi ritagliare due sagome perché così hai la superficie uguale sia sopra che sotto e puoi girarlo, se invece vuoi fare solo un ritaglio allora hai un rovescio della stoffa che sarà la parte inferiore del tovagliolo.
Stampa e ritaglia lo schema su A4 in formato uguale per avere un diametro di circa 17 centimetri, poi appoggialo sul tessuto e fermalo con gli spilli come in foto.
Io uso degli spilli lunghi 54 millimetri, servono per trapuntare e hanno le punte molto resistenti, ideali per lavorare con stoffa e carta o più strati.
Per fare un lavoro in vero stile Shabby, ti consiglio di curare l'abbinamento dei disegni e decori delle stoffe. Se non sei pratica, puoi puntare sullo stesso sfondo bianco con disegni di un colore rosa/lilla ma in diverse sfumature.
Ora appoggia il bordino decorato a fiorellini sul perimetro e cuci molto lentamente tutt'intorno. Io ho usato il piedino standard perchè sono pratica ma va bene anche il piedino open toe o per applique.
Il risultato è molto sciccoso, colorato ma non troppo, allegro, insomma, l'ideale da tenere in tavola vuoi fare una bella colazione.
Dimmi se ti è piaciuta l'idea, in arrivo ci sono altre idee. E iscriviti alla mia newsletter.
Nessun commento:
Posta un commento