Lo Dico, lo Faccio: 10 motivi per comprare regali fatti a mano: ecco Mooza online

10 motivi per comprare regali fatti a mano: ecco Mooza online

 
mooza.it home

Un regalo fatto a mano è per sempre.  

Sì, lo so, è un po' copiata, ma è uno degli aspetti più convincenti nel comprare handmade. Certo, dipende da cosa compri, per esempio un sapone ha una sua durata limitata, ma la qualità con cui è stato fatto lo rende 'di lunga durata'. Un abito è di fattura talmente resistente che lo indossi per anni. Ecco perchè la qualità dell'handmade va di pari passo con un altro tipo di consumismo.

Infatti, un nuovo marketplace si è affacciato all'orizzonte del web, ed è Mooza.it.

10 motivi per comprare regali fatti a mano: ecco Mooza online

1 – impari a fare consumismo qualitativo, cioè a non acquistare cose sotto l'impulso dell'insoddisfazione per poi chiuderle in un cassetto e non usarle più. Usa poche cose e ama le persone invece di usare le persone e amare le cose.

2 – è ecosostenibile, un regalo fatto a mano è quasi sempre composto da materiali riciclati o di altissima qualità, senza uso di elementi chimici per la lavorazione e evita di mettere in circolo oggetti che andrebbero in discarica. Ma tu lo sai che le grandi multinazionali della moda bruciano enormi quantità di abiti invenduti (e di nascosto)? Con la conseguenza di inquinare l'ambiente in cui si diffondono gli elementi chimici di cui sono composti.

3 – un regalo fatto a mano , pensato è un regalo utilizzato, e non si accumulerà in un armadio, sai qual è la conseguenza? Che aiuti le persone a non dover gestire quantità enormi di roba perché, sappilo, non esiste nessun metodo che aiuti ad organizzare le cose in eccesso. 

4 – è durevole nel tempo, la qualità si paga è vero ma la durata all'usura e al tempo di un oggetto fatto a mano , fa sì che si riveli un grande risparmio. Meglio di cose che durano il tempo di due lavaggi e doverli ricomprare, no?

5 – sostieni le realtà locali eticamente, perché i creativi non si adeguano a politiche global ma puntano sull'indipendenza e il lifestyle italiano, e non vogliono sfruttare i bambini del Bangladesh

6 – i posti di lavoro sono a misura d'uomo, in quanto i laboratori sono luminosi, arredati in base alle esigenze personali, allegri, e magari con un sottofondo musicale, vuoi mettere la gioia che ti dà il pensare che un tuo regalo viene creato in un ambiente così? Lo capisci se ogni giorno non vedi l'ora che arrivino le cinque per tornare a casa. 

7– il regalo fatto a mano è personalizzabile, se trovi la borsa in tela azzurra ma sai che la persona a cui la regalerai adora il verde, con qualche giorno d'anticipo puoi chiedere all'artigiano la variazione, e siete felici in due, anzi in tre. 

8– diffondi la fantasia, in quanto il creativo ha una profonda soddisfazione nell'apprezzamento del proprio lavoro ed è così spinto a trovare nuove ispirazioni e idee da realizzare, infatti non è raro vedere che un artigiano ad un certo punto della propria attività ampli la propria offerta di creazioni. 

9– l'unicità del regalo trasmette alla persona a cui è dedicato che anche lei è unica ed originale, da non meritarsi un dono fatto in serie a basso costo e di qualità discutibile fabbricato per altre centomila persone. 

10 – supporti la tradizione ma in maniera rinnovata, l'artigiano che crea un oggetto che tu puoi regalare (o per te) ci mette passione, cura e premura nei dettagli, ma attinge alla tradizione della propria infanzia, del posto in cui è cresciuto, dei valori tramandati di generazione in generazione, aggiungendo sempre qualcosa di nuovo e personale. 

Ma cosa c'entra tutto questo con Mooza.it

Mooza.it è il marketplace di artigiani di nuova vita, la cui missione è rispettare tutti i 10 punti sopraelencati, dando un ampio spazio di vendita/acquisto online alle creazioni handmade. 

Tu che cerchi un regalo fatto a mano ma vuoi avere una buona vetrina di proposte tra cui scegliere anche per te e la tua famiglia, Mooza.it è il sito in cui puoi comprare tutto ciò che di ecosostenibile ti può servire, in un unico posto. 

La loro mission è “difendere l’unicità degli artigiani, dei designer indipendenti e delle piccole imprese locali per un’economia migliore”. 

mooza.it desktop

Cosa puoi trovare su Mooza.it 

Devo dir la verità, mi sono divertita molto a navigare all'interno del marketplace, è facile da usare, comodo dalla poltrona con lo smartphone, e le categorie sono molto ben assortite. 

A proposito, ecco qualche bella creazione fatta a mano che puoi trovare per te o da regalare:

Accessori: borse fatte a mano in paglia, tessuti pregiati o uncinetto, shopping bags, foulard e abiti in stile italiano, addirittura scarpe e sandali cucite a mano su misura! 

Gioielli: collane, orecchini e bracciali in materiali come bronzo, carta giapponese, corniola, onice e corallo, perle e ametista, e l'elenco non finirebbe qui. 

Casa: quadri e dipinti, accessori di home decor e per la tavola, addirittura mensole in cedro di Libano e tavoli in legno di ulivo! Ma anche un'ampia scelta di cuscini e tessili dai disegni originali, spugne riciclabili oppure brocantage per la cucina. 

Abbigliamento: noi italiani siamo davvero bravi in questo settore, e la scelta infatti è incredibile, di pezzi unici, ben curati e bellissimi. Trovi top all'uncinetto (io ho provato a fare una mattonella granny, e non oso pensare quanto tempo ci vuole a realizzare un intero capo di abbigliamento!), pantaloni, giacche, gonne, bluse, caftani... 

Beauty: dall'olio delicato multiuso agli assorbenti lavabili, dalla wet bag allo shampo solido di Fico d'India, è forse il settore che mi affascina di più per i profumi e le fragranze originali come nel balsamo all' elicriso, per non parlare dello spazzolino in bambù a cui non ho resistito (lo sai che è 100% biodegradabile?, si butta nell'umido). 

Bambini: te lo dico subito, questa categoria crea dipendenza. L'amore e la cura con cui vengono fatte queste creazioni traspaiono già dalle foto (ben fatte ed esaustive). I materiali, i colori e i modelli (ci sono anche giocattoli) sono pensati per essere belli ma soprattutto utili. 

Come ti aiuto a scegliere l'handmade da comprare su Mooza.it 

So cosa stai pensando : “ma ci sono così tante belle cose che non so come trovare il regalo perfetto”. Ti aiuto io. 

  •  considera che ogni oggetto all'interno di Mooza.it è davvero colmo di significato etico, creativo ed ecosostenibile, ciò vuol dire che difficilmente non sarà apprezzato dalla persona a cui lo regalerai (se è per te, basta che compri ciò che ti serve perché qui equivale anche a ciò che ti piace). 

  •  pensa alla persona a cui vuoi regalare un pezzo handmade e fatti delle domande come: quali sono gli argomenti di cui parla spesso? (palestra, trucchi, bellezza, allora vai nella categoria del Beauty. Oppure ha bimbi e adora gli accessori particolari? Vai alla categoria Bambini - giochi) 

  • è una persona stravagante o no? (negli Accessori trovi entrambe le tipologie) 

  • ti ha mai detto che le piacerebbe avere qualcosa in particolare ma rimanda sempre l'acquisto per altro? decidi qual è il tuo budget: su Mooza.it trovi oggetti da 3 euro fino a quanto vuoi.

  •  clicca sulla categoria in alto e vedrai un menu a tendina a scomparsa con le sottocategorie oppure, se sai già l'oggetto, scrivilo nella casella di ricerca. 

  •  nella tendina a sinistra puoi scegliere per ultimi arrivi, prezzo crescente o decrescente, più popolari o sconti. 


Un appunto sulle spese di spedizione 

Essendo un marketplace composto da artigiani sparsi in ogni luogo d'Italia e non avendo un magazzino di raccolta e distribuzione, va da sè che Mooza.it fa gestire le spese di spedizione ad ogni singolo venditore. 

Questo significa che vengono conteggiate per ogni prodotto inserito nel carrello e non per il totale. Potresti avere una spesa un po' alta a fronte di un acquisto composto da vari venditori. 

Il mio consiglio è di  registrati gratuitamente al marketplace da qui, poi spulcia tutte le categorie e fatti un'idea delle creazioni, contatta il venditore prima dell'acquisto per chiedergli se ha un minimo di ordine per cui non si pagano le spese di spedizione. A questo punto, procedi con l'acquisto, prima del pagamento vedrai l'importo e le spese.

Certo, siamo abituati ai tempi di Amazon e compagnia bella, ma per un pezzo unico vale l'attesa di qualche giorno. Riuscirai ad organizzarti in tempo per fare i tuoi regali, ne sono sicura!

Se hai un hobby, puoi aprire il tuo shop su Mooza.it in modo gratuito 

Se stai leggendo questo articolo è perchè probabilmente adori l'handmade, e potresti avere un tuo hobby che ami alla follia, come il cucito creativo, l'uncinetto, la maglia, la creazione di candele e tanto altro.

Hai mai pensato di aprire il tuo shop online? Mooza ti permette di farlo in modo gratuito in pochi passaggi come spiegato benissimo nella pagina dedicata qui.

Piuttosto, io voglio darti qualche indicazione su come preparare il tuo shop prima di aprirlo:

  •  renditi conto di quello che sai fare benissimo, l'eccellente manualità è importante perchè le persone non vogliono comprare un 'fatto in casa' ma un 'fatto a mano'

  • definisci la tua clientela di riferimento (mamme con bimbi piccoli, uomini, donne in carriera, nonne, ecc) in base a ciò che crei

  • cerca di essere specifica e non creare per tutti perchè equivale a nessuno

  • studia il packaging, ricorda che è un prodotto Made in Italy e handmade, quindi anche la confezione deve essere studiata in base a questo (per esempio, se crei saponi particolari potresti fare un incarto ecosostenibile o biodegradabile)

  • prepara un ventaglio di proposte abbastanza ampio in modo da tenere su di te l'attenzione del cliente

  • se crei piccoli pezzi singoli , valuta l'idea di preparare dei set / kit in modo da invogliare l'acquisto e risparmiare sulle materie prime (per esempio, una fascia per capelli abbinata ad un top, oppure dei dischetti struccanti abbinati al sacchetto per contenerli)

  • solo ora puoi definire il prezzo dei tuoi prodotti (includendo il 15% di commissione dello store ed eventuali sconti futuri)

  • scatta delle belle foto e pensa alle descrizioni ben accurate e dettagliate

  • carica il tuo shop

Insomma, io personalmente credo nei valori che trasmette l'handmade e sono sempre pronta a condividere chi vuole diffonderlo a sua volta,  perchè l'amore per questo settore traspare anche se c'è un compenso per diffonderlo.

Per questo motivo voglio dirti che anche io ho ricevuto un compenso da Mooza.it per scrivere questo articolo, ti assicuro che l'ho fatto in piena trasparenza nel rispetto delle mie idee e le tue, e ho accettato solo perchè il marketplace è in linea con i miei valori.

Se ami l'handmade, diffondilo anche tu! 




Nessun commento:

Posta un commento