Quando la mia amica Barbara viene da me, una delle richieste ricorrenti che mi fa è come cucire gli angoli, soprattutto nei progetti di casa, come cuscini, tovaglie o copertine. Poi, ora che aspetta un bimbo, sembra che la sua pazienza sia diminuita in modo proporzionale al tempo.
Per cucire gli angoli alle copertine del corredino bisogna solo fare attenzione se le fai imbottite, in questo caso è meglio ritagliare l'imbottitura qualche centimetro più corta della stoffa che poi la ricopre per poter piegare e cucire gli angoli perfettamente.
Qui ho raccolto 10 tutorial, cliccando sul via in basso ad ogni foto vai all'originale, anche se alcuni sono in inglese sono facili da capire perchè le foto sono esaurienti, sono sicura che non avrai problemi.
Cucire l'angolo a tovaglie e tovaglioli
Nel primo tutorial ti faccio vedere come cucire un angolo a tovaglie e tovaglioli, ricorda di fare sempre un orlino alla stoffa prima di procedere con l'angolo. Tieni il ferro da stiro a portata di mano.
via |
Cucire l'angolo al lenzuolo
Hai presente i lenzuoli di sotto che sfuggono mentre dormi e al mattino ti trovi scoperta?
Ecco un modo per fare degli angoli, qui nel tutorial c'è il procedimento solo per un angolo, poi appoggia il lenzuolo sul letto, marca con un pennarello gli altri 3 vertici e prosegui allo stesso modo.
via |
Cucire l'angolo dalle pieghe
Questo tutorial ti fa vedere come ricavare un angolo senza usare penna e righello ma solo con le pieghe, davvero velocissimo.
via |
Come piegare la stoffa
Il prossimo tutorial spiega come piegare la stoffa in eccedenza all'angolo prima di cucire, saltando il passaggio del taglio.
E' molto utile se vuoi applicare un bordino e abbellire il tuo lavoro.
via |
Un altro momento in cui hai bisogno di cucire un angolo perfetto è quando confezioni i cuscini (io li adoro e li faccio di tutte le forme). Sia da appoggio sia squadrato da seduta.
via |
Se sai cucire bene ti sarà capitato di dover fare una borsa, questo tutorial mostra come cucire degli angoli a soffietto per aumentare la base e lo spazio interno.
via |
Tempo fa avevo un letto con i piedi a vista, avevo seguito questo tutorial per cucire una gonnellina tutt'intorno e renderlo più piacevole, non è difficilissimo ma devi essere già pratica con la macchina.
via |
Idem come sopra ma in un altro stile.
via |
Questo tutorial serve per cucire un coprisedia ad angolo per abbellire la tua cucina, scegli un bel tessuto canvas un po' pesante per renderlo ben tirato e divertiti a coordinare con il resto della casa.
via |
Sì, Barbara è incinta, e pensa già a cucire le copertine per il bebè (e fa bene, perchè poi avrà poco tempo, sarà lui a comandare i primi mesi).
via |
Allora, spero ti sia piaciuta la carrellata di tutorial per cucire gli angoli. Ricorda che gli strumenti da usare possono essere:
- pennarello lavabile
- riga o omnigrid
- spilli
- metro
Puoi iscriverti alla mia newsletter di cucito dal form che si apre QUI