Perchè cucire una borsa di stoffa da sola
Quando ho iniziato a cucire per la casa mi sono resa conto da subito che la borsa di stoffa, o shopper bag, come va tanto di moda chiamarla adesso, è una delle cose che uso di più.
Siccome tendo a cucirmi da sola quasi tutto ciò che mi serve, mi sono messa all'opera cercando i tessuti giusti e resistenti per questo modello davvero semplice, soprattutto per te che inizi solo adesso nel mondo del cucito creativo.
Quindi ti consiglio di metter mano a vecchi lenzuoli che hai in casa, chiusi in un armadio da tempo, perchè saranno di un cotone molto resistente all'uso e ai lavaggi, dopodichè segui il tutorial. In fondo al post c'è anche il video.
Materiali che servono per cucire la borsa
- un rettangolo di stoffa unico di 90 x 56 cm per il corpo
- 2 strisce di 3 cm X 110 cm per le tracolle
- 2 rettangoli colorati di 28 cm X 20 cm per la tasca
- un elastico di 12 cm
- 1 bottoncino
- macchina da cucire con filo color neutro
- semplice punto dritto
Preparazione
In questo caso ti suggerisco di lavare tutta la stoffa che userai prima di lavorarla
Procedimento
ripiega le strisce in 4 di lungo, fermale con delle pinzette, poi stirale bene, cucile sul lato aperto con un punto dritto, per creare le tracolle.
Poi passa alla tasca: cuci dritto con dritto le stoffe scelte lasciando un lato aperto, risvolta sul dritto
Adesso prendi il rettangolo del corpo e orla i lati laterali su cui metterai le tracolle, una per ogni lato opposto, fermale con una cucitura a croce
apri tutto il rettangolo sul tavolo, centra la tasca su un lato e cucila facendo attenzione a lasciare la pattina aperta
accoppia rovescio con rovescio, cui i lati, risvolta e ricuci a qualche mm di distanza, nel video ho aggiunto il modo per fare il fondo
Allora spero che ti sia piaciuto questo tutorial, era da tempo che volevo farlo per le tante richieste, ora ecco anche il videotutorial sul mio nuovo canale You Tube, iscriviti subito e clicca la campanella perchè ti avvisi di ogni nuovo video!!